Post più popolari

Powered By Blogger

lunedì 30 novembre 2009

Il cielo nel mese di dicembre 2009

Mercurio:la seconda decade del mese sarà l'ultima opportunità per osservarlo.Mercurio tramonta quasi un'ora e mezza dopo al sole,raggiungendo la massima elongazione(oltre 20 gradi)la sera del 18.A fine mese il pianeta torna all'orizzonte e osservarlo diventa sempre più difficile


Venere:Si potrà osservare ancora per alcuni giorni ma verso fine mese diventerà inosservabile il mattino.Venere lascerà la bilancia per entrare nello Scorpione giorno 4 e poi nell'Ofiuco.


Marte:torna ad essere osservabile nella prima parte della notte e giorno dopo giorno aticipando il suo sorgere.Lo si potrà vedere sud-est dopo la mezzanotte nel Leone.


Giove:inizia a perdere il periodo di osservabilità che ha avuto tutto l'anno e a fine mese tramonterà meno di 4 ore dopo il sole.Degno di nota una congiunzione con Nettuno giorno 20.Importanti anche i satelliti galileiani che si vedranno danzare da un lato all'altro del pianeta.


Saturno:aumentano le ore di osservabilità,a fine mese si potrà vedere sorgere dopo mezzanotte.Saturno si trova nella costellazzione del Leone.


Urano:lo si vedrà verso sud alcune ore dopo mezzanotte e in seguito a sud-ovest fino al suo tramonto.Con un cielo abbastanza sgombro lo si potrà osservare con un telescopio/binocolo data la sua magnitudine 5,7.Urano sta nella parte orientale dell'Aquario.


Nettuno:osservabilità sarà precisamente identica a Giove con il quale sarà in congiunzione.Possiamo provare a trovarlo poco dopo il tramonto basso nell'orizzonte occidentale.


Plutone o Plutoide:è ormai praticamente inosservabile e giorno 24 si troverà in congiunzione col sole.Plutone si trova nel Sagittario e ci rimarrà fino al 2023.
Data la sua magnutine 14 per osservarlo servono:una buona carta stellare,un cielo limpido e un ottimo telescopio.

1 commento:

  1. Preso spunto in minima parte da http://www.astronomia.com/2009/11/30/il-cielo-nel-mese-di-dicembre-2009/

    RispondiElimina